Endodonzia

Visita dentistica e trattamenti endodontici a Vasanello

Una delle specializzazioni dello Studio Dentistico Dott. Agostini Giancarlo di Vasanello è rappresentata dall’endodonzia, la disciplina che si occupa delle diagnosi e del trattamento dei processi fisiologici e patologici della polpa dentaria e dei tessuti periradicolari. Nel corso di della visita dentistica eseguita dal dottor Agostini, verrà eseguita una diagnosi completa, mediante attrezzature all’avanguardia. Una volta individuato il problema, lo specialista procederà all’individuazione del trattamento endodontico più idoneo a preservare la polpa dentaria danneggiata o a intervenire in caso di pulpite dentale. 
Contatti

Terapie e trattamenti endodontici

Nel corso della visita dentistica a Vasanello, gli specialisti dello Studio Dentistico Dott. Agostini Giancarlo provvederà a individuare terapie e trattamenti endodontici ad hoc, per ogni singolo paziente. I trattamenti vengono eseguiti nei casi cui la carie è molto profonda e tale da interessare anche la polpa, provocando dolore acuto e intenso dovuto alla presenza di lesioni, granulomi e cisti. In altri casi le terapie prescritte hanno finalità preventiva, al fine di evitare infiammazioni di natura batterica. 

La terapia consiste nella rimozione della parte vitale del dente, dalle cavità presenti all’interno della corona, e delle radici. Successivamente si procede a disinfettare e poi riempire lo spazio con un materiale inerte biocompatibile sigillando ogni possibile entrata ed uscita ai batteri presenti nella cavità orale.

Trattamento pulpite dentale

I dentisti dello Studio Dentistico del Dott. Giancarlo Agostini di Vasanello sono esperti anche nel trattamento della pulpite dentale, un'infiammazione della polpa del dente particolarmente dolorosa. Il suo sintomo più frequente è l'aumento di sensibilità dentinale in presenza di stimoli termici o quando si ingeriscono cibi contenenti alte quantità di zuccheri. Nei casi più gravi, può generare necrosi della polpa e del dente. 

L’infiammazione può avere natura batterica oppure può essere legata a traumi dentari che espongono la polpa a lesioni. Più raramente, può dipendere da traumi cronici dovuti a bruxismo o spazzolamento troppo energico. Per la pulpite dentale, la terapia proposta consiste nella rimozione della causa che le determina e la pratica odontoiatrica si esplica con l’intervento per la rimozione della polpa (devitalizzazione). Il Dott Giancarlo Agostini offre piena competenza e disponibilità anche per la cura delle complicazioni della pulpite, quali parodontite, ascesso apicale e granuloma apicale.
Icona – Telefono
Prenota una visita con gli specialisti in endodonzia
Prenota
Share by: